Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Scende la pioggia, ma che fa

A Modena l'otto marzo festeggiato correndo tra le vie del centro storico. Una corsa tutta al femminile per circa 800 donne nonostante il clima avverso

di Alessandro Trebbi - redazione Uisp Modena


MODENA - Nonostante il tempo inclemente e la pioggia copiosa che ha caratterizzato tutta la giornata, è stato molto partecipato l'appuntamento con "Donne in corsa - Una corsa per le donne", l'evento podistico organizzato da Uisp Modena per il secondo anno consecutivo nella ricorrenza dell'otto marzo. Come lo scorso anno l'evento ha radunato sotto la Ghirlandina centinaia di donne che hanno sfruttato l'occasione per stare in compagnia e dedicarsi a una corsa tanto salutare quanto suggestiva attraverso il percorso medievale del centro di Modena. L'organizzazione si è dimostrata efficiente e senza sbavature nonostante le difficoltà climatiche e logistiche e le donne modenesi hanno premiato questo sforzo a discapito dell'acqua che non ha voluto saperne di smettere di scendere. Una partecipazione ottima e davvero sopra le attese: in 125 hanno concluso la gara competitiva a fronte di 150 pettorali alla partenza, mentre erano oltre 1000 le iscritte alla corsa non competitiva, ridottesi poi a 600 sotto lo striscione. Un numero comunque lusinghiero che va ad affiancarsi a quello della scorsa edizione.

Al via, con un taglio simbolico del nastro, Comune di Modena, il questore, Paola Francia dell'ufficio sport che ha contribuito alla riuscita dell'evento e Gino Montecchi, vice presidente Uisp. Anche il Gruppo Interforze, che ha preso in mano la corsa con Uisp lega atletica, è stato fondamentale, così come tante altre società che hanno aiutato: Madonnina, Dopolavoro Ferroviario, San Damaso, Cittanova, La Guglia Sassuolo, Madonna di Sotto. Per l'occasione poi ha partecipato anche l'Accademia militare con una quarantina di cadette non competitive e quattro competitive di cui tre a premio in classifica.

Per quanto riguarda i risultati, vittoria netta di Isabella Morlini, che ha fatto il vuoto dietro di sé. Ma il bello della corsa è stato come lo scorso anno il percorso in centro, uno scenario mozzafiato con anche le luci dei negozi aperti grazie a Confesercenti. A dimostrazione del grande sforzo organizzativo profuso, durante la gara i bagni pubblici erano aperti e il Novi Park era a disposizione per chi voleva utilizzarlo, il tutto nel segno di una volontà di valorizzazione e fruizione del centro storico. La manifestazione è stata comunque un momento di sport tutto al femminile utile a riproporre alcuni temi a 360 gradi dell'universo donna da sempre cari alla Uisp, che ospita varie realtà come le tante associazioni (UDI, Cesto di Ciliegie, Pronto Intervento Panico). Da sottolineare infine l'impegno di sponsor come Casa Modena, Aceto del Duca, Cir, Lupo Sport, Asics, Confesercenti, Io prenoto e Ovunque Running che hanno permesso anche di garantire la consegna di tanti premi per tutti.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna